Print this page
Martedì, 17 Novembre 2015 12:07

Inserire pezzi di codice in un articolo joomla

Rate this item
(0 votes)

In alcuni dei miei articoli faccio spesso riferimento ad istruzioni da dare da terminale, o a codici di programmazione. Il fatto è che scrivendole semplicemente come testo in un articolo si crea una gran confusione e non si capisce bene cosa sia il codice e cosa il testo.

Dopo un pò di ricerche ho capito che esiste il tag <pre><code> che opportunamente inserito nel testo dell'articolo, ma da visualizzazione codice, non da editor, identifica un "elemento estraneo" al testo e lo formatta diversamente. Secondariamente esistono dei plugin che riconoscono quanto è in questi tag e li formattano in modo opportuno, evidenziandoli anche con colori, come se si visualizzassero in un editor di codice.

Di questi ce ne sono parecchi, più o meno facili da usare. Ho trovato questo: CedHighlightjs. Esiste una versione free, scaricabile previa registrazione gratuita al portale ed è relativamente facile da usare. Nel senso che una volta racchiuso il pezzo di codice entro i tag <pre><code> codice </code></pre> lui è in grado di capire di che codice si tratta e mostrarlo in modo carino. E nel caso in cui non lo riconosca da solo si può sempre andare a specificarlo inserendo dopo il code class=sh per specificare di che tipo di codice si tratta.

E' un pò macchinoso, e necessita di mettere mano invece che dal comodo editor di testo, alla versione sorgente, ma è gratis e funziona. Se ne troverò altri più "easy" non mancherò di aggiornare

UPDATE: ho trovato una gustosa estensione piccolissima che semplifica di molto la vita: RokCandy .Questa simpatica estensione permette di definire delle macro , ovvero dei codicini tra parentesi quadre che vanno ad inserire nel codice sorgente html il tag che vogliamo. Pertanto, se definisco la macro codice come

['code] testo[/'code] tale per cui mi metta i tag <pre><code> testo </code><pre> (gli apicetti mi servono per non attivare la macro nel testo ;) )

ecco qua che l'inserimento dell'highliter è più facile.

Ora non mi resta che....applicarlo a tutti gli articoli precedenti :D

 

Se ti è piaciuto o hai trovato interessante questo articolo o hai critiche da fare, usa il modulo qui sotto. non richiede registrazione ed è gratis ;)

Read 2346 times Last modified on Lunedì, 20 Marzo 2017 10:07