Print this page
Martedì, 15 Dicembre 2015 13:41

Convertire tabella partizioni da MBR a GPT senza danni

Rate this item
(0 votes)

Mi è capitato di dover eseguire l'operazione di upgrade e reinstallazione da zero di Windows 10 su un pc HP con 7 preinstallato. Dopo l'aggiornamento a 10 sono quindi andato ad avviare da DVD e rimuovere la partizione con 7 per la nuova installazione.

Tuttavia è apparso un messaggio di errore per cui "non è possibile installare su questa partizione perchè windows10 si installa solo su dischi con tabella partizione GPT e tu hai una MBR".  E MO?

 Soluzione 1: rimuovi tutte le partizioni tranne la prima ed installi, in questo modo la tabella delle partizioni verrà riscritta e tutto filerà liscio.

Si, però io ho anche la partizione con i driver ed il recovery a win7, e vorrei proprio evitare di buttarla. Quindi?

Soluzione 2: SAN LINUX:

a) procurati una distribuzione di Linux avviabile da USB, diciamo una Xubuntu. Come scaricarla e crearla esula da questo post, ed internet è talmente zeppo di come si fa che non sto qua a dirlo.

b) avvia ed apri un terminale

 ~ $ sudo sgdisk -g /dev/sda 

fatto! nessun dato perso, nessuna partizione rimossa.

Al riavvio con DVD di windows 10, se gli dirai di installarsi nello spazio non allocato derivante dall'eliminazione del precedente windows7 aggiornato a 10, lui dirà solo che "l'ordine delle partizioni non è quello consigliato".

IGNORALO e digli di installarsi lo stesso, magari dando una grandezza di partizione tale da lasciare spazio per una partizione di dati, se già non esistente.

A me ha funzionato. Ho trovato qualcuno per cui tutto questo ha dato problemi, ma aveva già installato Linux, che aveva intaccato le partizioni efi.

A breve proverò la stessa procedura su un pc con Linux già su ( il mio) e aggiornerò il post.

 

Read 2534 times Last modified on Giovedì, 02 Marzo 2017 13:46