Print this page
Sabato, 27 Dicembre 2014 22:35

Gallery

Rate this item
(0 votes)

Ora che il blog è a posto, iniziamo con le sperimentazioni. Il componente che più mi preme testare è la gallery fotografica. Cercando tra le estensioni di Joomla! ci sono gallery per ogni gusto e con molte funzioni.

Ce n'è una che ha una funzione che mi interessa parecchio: la possibilità di assegnare ad ogni foto più di un tag o categoria, in modo da allestire una galleria di immagini con diverse foto in base all'argomento di interesse. Faccio un esempio: date tante foto di calciatori della serie A vorrei vedere una gallery con tutti gil attaccanti delle varie squadre, o tutti i difensori, o solo tutti i calciatori di una squadra, o i calciatori che hanno un certo numero.
Quindi ad esempio prendiamo una figurina a caso... Francesto Totti, attaccante della AS Roma, numero 10. La figurina di Totti apparirà nell'insieme di tutti gli attanti (che includerà anche ad esempio Toni, Di Natale....ma non Astori ad esempio), in quello dei giocatori della Roma ( insieme ad Astori, ma non Toni e Di Natale) e nei numeri 10 della serie A (insieme a Di Natale, ma non Toni o Astori).

La gallery in questione è però a pagamento e mi piacerebbe farlo in modo più free.... ecco allora che scopro Phoca Gallery grazie a questo bel video. Tra l'altro la gallery consente di creare in modo automatico delle immagini "ridotte" (thumbnail) con possibile back-end ad alta risoluzione scaricabile con un click ed una serie di strumenti molto carini, come la possibilità di condividere l'immagine con i social, commentare, ingrandire... ed un insieme di altri tool Phoca come la gestione di download file, il guestbook, slideshows....
Altra caratteristica molto interessante è la possibilità di utilizzare immagini che risiedono altrove rispetto al sito in costruzione, tipo picasa (google+) o facebook. Questa caratteristica consentirebbe di avere un unico punto di storage per le immagini da poter essere utilizzato nel sito ed altri social, oltre a mantenere contenuto lo spazio richiesto per l'hosting del sito.

Quindi nel mio sito di prova sviscererò ben bene la suite Phoca... ora sotto!

Ho creato nel mio profilo G+ un album con i calciatori su citati, quindi ho abilitato nelle opzioni generali di phoca il caricamento immagini da picasa (google+)... ho dovuto girare un pò prima di trovare l'opzione, e al momento in effetti non ricordo nemmeno esattamente dove fosse. Quindi bisogna creare una categoria, e specificare i parametri di g+ per il caricamento: l'id utente e album, che sono due numeri presenti nell'indirizzo dell'album, che deve essere reso pubblico. Nel mio caso:

https://plus.google.com/u/0/photos/103452961652083709333/albums/6064764699549228097

la prima categoria è "calciatori" e quindi vi saranno tutte queste foto bisogna cliccare su Picasa import e le immagini sono visibili nella scheda "immagini" di phoca. Successivamente creo le categorie "numeri 10", "attaccanti",  "difensori", "AS Roma" con gli stessi parametri. Verranno caricate di nuovo tutte le foto, che appariranno quindi come doppioni, una per ogni categoria. a questo punto vado ad eliminare le foto doppie che non devono essere in una data categoria. Ad esempio il buon Astori non sarà un numero 10, nè attaccante, così come Toni non sarà difensore, numero 10 o calciatore della Roma, Di Natale non è della Roma, nè difensore, Totti non è difensore.

Per visualizzare queste gallerie, al momento ho creato delle voci di menu: una voce di menu generale come "phoca category list" che quindi mostra tutte le gallery, e altre che afferiranno a questa voce create come phoca image list (category view), che mostreranno le imamgini in ogni categoria.

L'idea poi sarà creare degli articoli dedicati ai calciatori, numeri 10 ecc, ed inserire in ognuna di queste pagine la relativa gallery. L'effetto sarà molto carino.

Tuttavia questa opzione è ancora al vaglio: finchè le foto sono poche, o la galleria è statica, questo giochetto è noioso ma facile...ma supponiamo di avere molte più immagini e sempre in espansione, allora sarebbero dolori.... d'altro canto nemmeno sarebbe così utile avere le stesse foto doppioni su album già divisi in categorie su google+, quindi la soluzione sarà probabilmente far risiedere le foto sul server del sito, cosicchè caricando le foto nelle varie categorie si potrà andare ad aggiungere foto, anzichè toglierle....

Read 2179 times Last modified on Giovedì, 02 Marzo 2017 14:04