Print this page
Domenica, 28 Dicembre 2014 22:36

Modulo Contatti

Written by
Rate this item
(0 votes)

Una delle funzioni di sito web è farsi vedere e magari contattare. D'altra parte magari vorremmo evitare di mettere in una pagina web pubblica il numero di telefono o la mail privata....nel secondo caso anche per evitare uno spam terrificante.

Per questo scopo esistono i contact form, dei moduli da riempire con nome e richiesta, che poi provvederanno ad inviare una mail ad un indirizzo non pubblico attraverso il quale poi interagire con l'interessato.

E' spesso utile anche inserire un controllo captcha per evitare il riempimento dei form con conseguente spam da parte di programmi sensienti noti come bot.

Dopo aver esaminato varie estensioni adatte mi sono orientato su B2Jcontact, completamente free, molto versatile e, nonostante la grafica semplice, carino da vedere. Devo dire che scaricarlo non è così banale, perchè richiede una registrazione al sito ed un "acquisto" a zero euro, ma una volta scaricato va molto bene. Il form si troverà in un modulo di joomla!, che andrà allocato in una posizione all'interno di una pagina. La configurazione è abbastanza immediata, e non richeide molto tempo nè sforzo, tranne una logica: prima si crea un contatto in rubrica (es: webmaster con relativo indirizzo mail e il tipo di richieste da inviargli), poi si può configurare il modulo inserendo i campi, il messaggio di apertura, di chiusura, quello di successo ecc....

Credo si possano fare molte cose, tra cui inviare mail diverse a diversi destinatari a seconda dell'oggetto della mail, oltre ad usare un captcha.... ma ci dovrò studiare su. Al momento il risultato è quello che si vede nella pagina "Contatti"

EDIT:causa carico di lavoro nella fase di rientro a casa, il lavoro sul sito è stato sospeso per un pò, ergo il form dei contatti non è stato portato a termine... in particolare resta da capire come posizionare il modulo dove voglio io (ma questo dipende dal template, e si ritorna a quanto detto al primo post del blog). pare che si possa fare seguendo questa guida...ma lo farò poi

https://docs.joomla.org/How_do_you_put_a_module_inside_an_article%3F

Read 1856 times Last modified on Giovedì, 02 Marzo 2017 14:05