Print this page
Martedì, 08 Maggio 2018 20:35

Windows 10 e i PC in rete scomparsi

Rate this item
(0 votes)

Sono diventato matto mezza giornata con Windows 10 per un problema di condivisione, specie dopo l'aggiornamento alla versione 1803, distribuita ad Aprile 2018.
L'ho risolto sbattendoci la testa per un pò. Se anche voi avete dei PC in rete che sapete connessi ed accesi, i quali sono tranquillamente visti da altri computer, ma non dal vostro con Windows ecco la soluzione.

Prima il fatto. Ho installato Win 10 versione 1803 su un paio di PC. Uno l'ho aggiornato e basta, l'altro l'ho reinstallato da zero, secondo la procedura riportata in un altro articolo.

In entrambi ho notato problemi nella gestione degli altri PC in rete. In particolare da entrambi riuscivo a vedere ed entrare nelle cartelle condivise di alcuni computer, mentre non riuscivo ad entrare nel NAS (disco rigido di rete) e in alcuni PC.
Dall'esplorazione della rete proprio non si vedevano, mentre altri PC si.
Anche digitando l'indirizzo sull'esplora risorse (ad es. \\192.168.1.1) veniva riportato un errore generico che la brillante "diagnostica errori" di Windows non poteva risolvere perché era "Impossibile identificare il problema". Errore 0x800405.La cosa interessante è che non era un problema di rete o firewall, dato che provando a fare il ping dalla powershell ( tasto win+x -> powershell -> ping 192.168.1.1) sia il NAS che altri PC rispondevano subito. Se avessi avuto a che fare con Linux, avrei ipotizzato un problema di Samba. Invece su Windows non sapevo che fare.

Cercando in rete alla fine ho trovato la soluzione.... È proprio un problema di Samba!

Il supporto a SMB 1.0 è da sempre integrato in Windows, ma a quanto pare si tratta di un protocollo vecchio e poco sicuro, che spesso si vuole invece di proposito disattivare. Io l'ho trovato disabilitato ed al suo posto risulta sostituito da un SMB diretto (o SMB v3.0).

A questo punto non so se il problema sta nel fatto che il protocollo SMB diretto non era ben configurato e se lo dovevo meglio configurare, ma dato che si tratta della mia rete privata ho preferito riabilitare SMB1.0. Ecco le operazioni da fare

Bisogna arrivare al vecchio pannello di Installazione Applicazioni. Ci sono molti modi.

1) Dal pannello "Impostazioni" ( apribile con l'ingranaggio che appare sulla sinistra del menu Start, proprio sopra il pulsante di spegnimento), selezionare il quadrotto "App", quindi tutto a destra c'è un link "Programmi e funzionalità".

2) Selezionando un programma installato qualsiasi (tipo Firefox, o Office o l'antivirus... non le app predefinite di Windows) dal menu Start col tasto destro e cliccando "Disinstalla". Si viene portati proprio li.

A quel punto sulla sinistra c'è "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows", a cui si può accedere in maniera molto più diretta dalla barra di ricerca di Cortana, scrivendo "funzionalità di Windows"

Il pannello "Funzionalità di Windows" contiene tanti quadratini vuoti o anneriti, che corrispondono ad altrettante opzioni di Windows.

Bisogna scorrere in giù fino a trovare "Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS". Che a questo punto dovrebbe essere deselezionato.

Spuntiamo il quadrotto, c'è da riavviare e voilà tutto a posto.

Sti maledetti della Microsoft mi hanno fatto perdere mezza giornata... ed altra mezza quando cercherò di capire se e come configurare sto SMB 3.0 ...stay tuned

Read 2607 times Last modified on Martedì, 08 Maggio 2018 21:16

14 comments

  • Comment Link Marco Sabato, 11 Maggio 2019 18:49 posted by Marco

    Anche io ho avuto un problema con la nuova versione di Windows, soprattutto dopo avere reinstallato Win 10 su un computer.
    Se prima riusciva a vedere sulla rete NAS e altri PC anche se aveva ricevuto tutti gli aggiornamenti, dopo una reinstallazione non c'era verso di raggiungere gli altri dispositivi.

    Dopo molte prove ho trovato questa pagina, e ho seguito le indicazioni, e alla fine ho ritrovato i dispositivi di rete.

    https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-networking/pc-in-rete-windows-10-1803-e-successive/3f1bab36-719c-4db2-8910-4465f13df1bd

    Report
  • Comment Link Marco Sabato, 11 Maggio 2019 16:52 posted by Marco

    [quote name="MAURIZIO AGARINIS"]Ciao. Ho provato la tua soluzione ma non vedo i Pc in Rete. Forse tu riesci a vedere quelli con versioni precedenti o senza windows 10.
    Magari leggi la spiegazione della stessa Microsoft !! Microsoft dice addio al Gruppo Home, il futuro di Windows 10 è il cloud!
    https://www.windowsblogitalia.com/2017/12/microsoft-gruppo-home-windows-cloud/[/quote]
    Io il cloud di Microsoft, o di chiunque altro, non lo voglio usare. Ho preso un NAS apposta, per avere il mio cloud personale. Se Microsoft crea problemi per fare usare i suoi sistemi, passo ad altro sistema operativo, e loro vadano pure a quel paese.

    Report
  • Comment Link Carlo Sabato, 13 Aprile 2019 17:12 posted by Carlo

    :lol: :lol: :lol: Bene bravo ottimo stavo impazzendo. Ho due Hard Disk collegati alla usb della vodafonestation e dopo la reistallazione pulita di win 10 era impossibile vederli digitando il percorso di rete \\vodafon.station\A come facevo prima.
    RISOLTO

    Report
  • Comment Link Luca Venerdì, 29 Marzo 2019 13:26 posted by Luca

    troppo buono Fabio...

    se mi vuoi ringraziare fai qualche click sui banner pubblicitari del sito...

    non mi arricchisco di certo, mi basta per pagarmi il sito :)

    Report
  • Comment Link Fabio Giovedì, 28 Marzo 2019 20:19 posted by Fabio

    FANTASTICO !!!
    Sono indeciso se ritenerti il Novello Dio Marziano dei PC, o se darmi del cretino impedito per non aver trovato prima il tuo sito, ma una serie infinita di articoli, istruzioni....che non servono a nulla.
    Le tue indicazioni, come contare 1+1+1=3....e FUNZIONA!!!! Grazie di cuore.

    Report
  • Comment Link franchino Domenica, 10 Febbraio 2019 05:11 posted by franchino

    grazie assai funge

    Report
  • Comment Link Paride Fioretti Domenica, 09 Dicembre 2018 13:11 posted by Paride Fioretti

    Complimenti !
    Ho cercato mezzo web per la soluzione di questo fastidioso problema e qui ho trovato la soluzione, nel mio caso pero oltre che SMB1.0 ho dovuto attivare anche SMB 3.0

    Grazie mille per la condivisione. :lol:

    Report
  • Comment Link Luca Sabato, 13 Ottobre 2018 13:27 posted by Luca

    Ciao maurizio... che ti devo dire a me e a qualche altro ha funzionato.

    magari è per molti...ma non per tutti.

    Poi io nel cloud di microsoft non metterei proprio niente...anzi sto abbandonando del tutto i cloud, anche di google, per andare verso il mio cloud privato con NAS...

    Report
  • Comment Link MAURIZIO AGARINIS Lunedì, 08 Ottobre 2018 20:18 posted by MAURIZIO AGARINIS

    Ciao. Ho provato la tua soluzione ma non vedo i Pc in Rete. Forse tu riesci a vedere quelli con versioni precedenti o senza windows 10.
    Magari leggi la spiegazione della stessa Microsoft !! Microsoft dice addio al Gruppo Home, il futuro di Windows 10 è il cloud!
    https://www.windowsblogitalia.com/2017/12/microsoft-gruppo-home-windows-cloud/

    Report
  • Comment Link Alessandro Domenica, 12 Agosto 2018 13:14 posted by Alessandro

    :-)
    Sei un grande, ho cercato in rete mezza giornata ma niente, poi grazie a te ho risolto il problema dei miei PC che non si vedevano nella rete locale. Grazie!

    Report