Print this page
Martedì, 09 Aprile 2019 14:32

Si sveglia quando lo metto nel lettino

Rate this item
(0 votes)

Ecco il quadro. L'hai tenuto in braccio mezz'ora almeno, cullato e cantato la ninna nanna.
Ha chiuso gli occhi, con o senza ciuccio, e si è rilassato. Dorme.
Adesso è ora di scaricarlo nel lettino /culletta/carrozzina/navicella... Insomma ovunque debba dormire.

Lo adagiate e... Subito spalanca gli occhi e si sveglia, con o senza pianto.
È via da capo... Magari in loop.


Ore di sonno perse, muscoli vari sollecitati e stress.

MA PERCHÉ TI SVEGLI? (e a volte ho anche pensato... Mortacci tua - al 50% li mia-)

Da quanto ho visto ci sono 3 motivi principali per cui un bambino che dorme bene in braccio si sveglia quando messo giù.
1) Reflusso. Ci sono vari livelli di sofferenza da reflusso, sia a livello acido o solo dovuto alla non maturazione della valvola che chiude lo stomaco. Chi di voi ha avuto episodi di reflusso sa quanto danno fastidio. SOLUZIONE che vale anche e soprattutto come prevenzione della SIDS. Creare un cuneo da mettere sotto al materassino, in modo che il pupo stia alla stessa inclinazione con cui lo tenete in braccio e dorme. Nei casi più gravi purtroppo il bambino vuole stare completamente dritto, e li sono dolori

2) Respirazione. A volte ha il naso attappato da caccole o muco per cui messo in orizzontale la conformazione del naso fa sì che risulti più difficile respirare e quindi si sveglia perché si sente soffocare. SOLUZIONE pulire il naso con un lavaggetto a base di soluzione fisiologica, e se non basta con un aspiratore nasale. Questo merita un articolo a parte.

3) Il lettino è freddo. Sia in inverno che d'estate quando lo tenete in braccio lui si porta in una sorta di equilibrio termico con voi (e d'estate è poco piacevole...) quando poi lo mettete a letto il lenzuolino sarà comunque più freddo e la differenza di temperatura lo farà svegliare. Mi è successo sempre. SOLUZIONE. Il letto deve essere caldo, circa alla stessa temperatura a cui lui si trova in braccio a voi. E non basta tenere il letto coperto. Il mio barbatrucco è la borsa dell'acqua calda. Una di quelle piccole, da mezzo litro basta. Post in una Federa di cotone così da non far passare la puzza di gomma che può portarsi appresso, riempita di acqua calda, non bollente, messa nel lettino poco prima di depositari il pupo. Lo stacco di temperatura sarà inferiore, sentirà subito tepore e accetterà meglio di essere stato scaricato. Per avere l'acqua calda potete fard come vi pare, ma io consiglio in Becker di vetro pirex da 400 ml. Riempito con acqua di rubinetto, messo nel microonde a 750 w per 2-3 minuti da acqua alla giusta temperatura per l'inverno, 1 minuto per primavera e estate. Risultidsato garantito... Almeno per me è 2 su 2.

Se queste cose le sapevate e cmq non avere ancora la soluzione al vostro problema mi dispiace di non essere stato utile.
Se invece lo avete trovato utile potete condividerlo e magari cliccare un banner pubblicitario per aiutarmi a sostenere le spese del sito. Grazie :)

Read 961 times