Print this page
Sabato, 24 Gennaio 2015 22:42

Lasagna all'Amatriciana

Rate this item
(0 votes)

Premesso che questo articolo non c'entra niente con quanto sto facendo nel sito...ma ho detto che avrei scritto quello che mi pareva, quindi.....

Ricetta leggera e dietetica: Lasagna all'Amatriciana

ingredienti per n persone (più di 4)

100 gr guanciale

100 gr pecorino ROMANO fresco

800 gr di polpa di pomodoro (deroga alla tradizione che vorrebbe il pomodoro fresco, lessato, pelato e tagliato a tocchi, ma il tempo a volte è tiranno)

100 gr di mozzarella

200 gr di besciamella

pasta a sfoglia. quanta dipende da quanti strati e quanto sugo si mettono.

Costo stimato 4-5 €.

a) Preparazione del sugo.

Fare scaldare una padella antiaderente o di alluminio ed aggiungere il guanciale tagliato a tocchi o striscioline. Lasciar struggere il grasso a fuoco lento. Quando il grasso si sarà sciolto alzare la fiamma ed inclinare la padella in modo da friggere i "ciccioli" del guanciale. Se il guanciale dovesse essere poco condito, aggiungere del pepe nero macinato. A questo punto raccogliere quello che resta di solido nella padella con una schiumarola e metterlo da parte in una ciotola. Sfumare con del vino bianco ed aggiungere il pomodoro e metà del pecorino grattugiato. mescolare e lasciar stringere il sugo. quando si sarà stretto reincorporare il guanciale.

b) Montaggio della lasagna.

Sia che si usi la pasta già pronta, che quella tradizionale (che andrà lessata ed asciugata) imburrare la pirofila destinata all'uso e ricoprirla con la pasta a sfoglia. Aggiungere il sugo, qualche pezzo di mozzarella e un pò di besciamella (non c'entrano con la ricetta dell'Amatriciana, ma danno corpo alla lasagna) e a piacere ancora pecorino grattugiato. Quindi procedere con gli altri strati e farne almeno 3. All'ultimo coprire la pasta col pecorino, besciamella e mozzarella e un pò di pangrattato per fare una bella crosticina, secondo il gusto.

c) Cottura.

Ovviamente in forno, come ogni lasagna. 150-200 °C per 30-45 minuti dovrebbe bastare.

d) Farsi coraggio e MAGNASSELA!

Read 2388 times Last modified on Mercoledì, 03 Giugno 2015 21:43