Print this page
Martedì, 23 Aprile 2019 06:34

Acquistare su Amazon warehouse

Rate this item
(0 votes)

Da 7 anni ho dei robot aspirapolvere per casa. Preso per aiutare un pò, è diventato un oggetto indispensabile a casa mia, sia per il notevole risparmio di tempo che per l’efficacia. Di recente ho acquistato un nuovo robot, Ecovacs Deebot Ozmo 930, di cui farò una una recensione dando qualche consiglio per l’uso. Qui parlerò invece di come l’ho acquistato attraverso Amazon WareHouse, uno strumento che non conoscevo e che può regalare delle soddisfazioni.

Quando mia moglie è rimasta incinta 7 anni fa ho subito capito che non avrebbe potuto più fare alcune cose, come chinarsi per pulire sotto letti, mobili etc. PEr questo ho preso un robottino aspirapolvere, in grado di pulire da solo per terra e anche nei posti più difficili. Il primo robot era una cinesata, che però costato 100 euro il suo lavoro lo faceva, ma dopo un pò si è rotto. Allora l’ho sostituito con un LG Hombot square. Buon prodotto ma con delle pecche a livello “cerebrale” (una sua recensione con descrizione di problemi e soluzioni). In pratica come tutti i prodotti LG che ho avuto, dopo un pò che si usano iniziano ad avere una deriva peggiorativa. pertanto da tempo avevo idea di cambiarlo.

L’uso dei robot è stata una delle svolte epocali in casa. Mentre il robot pulisce si possono fare altre cose, meglio ancora: il robot pulisce quando si è fuori casa e si trova casa pulita al rientro. Inoltre avevo fatto una serie di prove. Anche quello più scarso puliva meglio di quanto potessi fare io con aspirapolvere a filo, perfino con successiva passata di panno raccogli polvere. Il robot incamerava sempre più sporco, perché col suo passare lento e vicino al pavimento riesce a tirare su più polvere. Quando ho visto le potenzialità mi sono sempre chiesto perché non potesse anche lavare per terra.

iRobot in tal senso produsse lo Scooba che sulla carta prometteva grandi risultati, usando acqua sempre pulita per il lavaggio, che veniva aspirata una volta sporca. Ma a quanto pare, come si può rilevare da numerose recensioni in rete, non funzionava bene a causa dei pavimenti, non sempre perfettamente piatti. Quindi ho aspettato il momento propizio… finché non è uscito LUI:  Ecovacs Deebot Ozmo 930 (a 600 € su Amazon)

Ho trovato questo robot per caso e non saprei nemmeno come ci sono arrivato, ma poi ho iniziato ad interessarmene, vedere tutte le recensioni possibili su Youtube (ottima al solito quella di Andrea Galeazzi), leggere tutte le recensioni di clienti in diverse lingue e soprattutto tutti i pareri e domande con risposte su Amazon. E alla fine ho deciso di comprarlo.

In particolare voglio parlare qui dell’esperienza di acquisto con Amazon, perchè l’ho preso “usato” con Amazon WareHouse, che offre prodotti lievemente “danneggiati” rispetto al nuovo, magari perchè sono arrivati a loro con la confezione lievemente danneggiata, o sono frutto di resi di clienti precedenti che non lo hanno trovato di loro gradimento e lo hanno restituito. Ci sono numerose versioni di usato warehouse per ogni oggetto, ognuna con una descrizione diversa. Basta leggere la descrizione del prodotto per esteso, cercare quelli in Ottime condizioni e tra questi selezionare quello con la descrizione più corta. Nel mio caso la dicitura era “L’articolo è nella sua confezione originale, ma la confezione è danneggiata. Gli accessori potrebbero presentare danni estetici”.

Ho deciso quindi di prenderlo al prezzo di 470 euro (! sigh oggi ho visto che un usato nelle stesse condizioni di trova a 270-290 !) e di provarlo, quando il nuovo costava 600. Tanto con Amazon WareHouse  il prodotto può essere visionato e provato e si ha tempo 30 giorni per decidere se non rispetta le aspettative e la descrizione e restituirlo, con spese di spedizione gratis e rimborso totale. Purtroppo essendo ogni articolo unico non può essere sostituito con un altro uguale (diverse descrizioni…) ma si può comunque provare a ordinarne un’altra versione e visionarla, finchè non si trova l'affare giusto.

Nel mio caso il danneggiamento della confezione era un banale graffio che aveva rimosso parte della scritta, mentre il robot era assolutamente perfetto, senza nemmeno un graffio. Riguardo ai difetti estetici si, la spazzola centrale ha uno dei baffi che tende ad uscire dalla sede quando si lava la spazzola e lo si tira, ma quando è al suo posto e in funzione svolge il suo compito alla perfezione. L’altro difetto, più che un danno estetico è una mancanza: il contenuto della confezione deve prevedere (da descrizione Amazon):

1x robot pulisci pavimenti DEEBOT OZMO 930

1x Serbatoio dell’acqua OZMO

2x panni in microfibra lavabili e riutilizzabili

4x spazzole laterali

2x filtro antipolvere

1x telecomando con display (con 2 batterie)

1x manuale utente

1x accessorio di pulizia

1x stazione di carica

Ho fatto delle foto mentre aprivo la confezione...non si sa mai, acquistando un prodotto usato, se devo lamentare qualcosa poi con Amazon, meglio cautelarsi…

Ora il telecomando in effetti non c’è, perchè funziona tramite app (sia su Android che iPhone), ma di tutta sta frasca di componenti mancava uno dei panni in microfibra.

Ho contattato Amazon (amazon.it/contattaci) scegliendo la chat come mezzo. Adoro la chat, sei sicuro di capire cosa dicono perché lo leggi, e ti mandano la trascrizione della conversazione sulla mail, così uno può sempre dire in futuro “me lo avete detto voi”). Nella chat mi sono lamentato della mancanza del panno, in quanto la descrizione diceva “danni estetici” e non “accessori mancanti”, cosa che invece era scritta in altre descrizioni prodotto. Ebbene senza nemmeno chiedermi nessuna verifica mi hanno proposto la restituzione del prodotto con rimborso totale o uno sconto del 15% (70 euro). E comunque se nei 30 giorni non fossi stato soddisfatto avrei comunque potuto rimandarlo ed ottenere il rimborso della parte restante. Ottimo servizio clienti davvero.

Scelto il rimborso ho deciso dopo un pò di acquistare un set di 6 panni di ricambio a poco più di 7 euro. Direi di averci guadagnato.

Ovviamente bisogna anche essere fortunati. Ho ripetuto l'acquisto dello stesso prodotto per due amici e in un caso il prodotto arrivato non corrispondeva alla descrizione, ovvero era più danneggiato di quanto descritto, ed inoltre dato che erano presenti dei graffi sui sensori, la movimentazione risultava compromessa. Fortunatamente per i prodotti warehouse, in caso di completa insoddisfazione, si può tranquillamente rendere senza spese il prodotto entro 30 giorni...e ritentare con un altro usato magari. In un altro caso invece il robot era perfetto, ma l'altoparlante che deve emettere i suoni del robot non risultava funzionante. anche in questo caso il difetto non era riportato nella descrizione, ma ci poteva stare. Lo sconto proposto, del 30%, ha fatto valutare che alla fine del robot che parla se ne può fare a meno, e che le funzionalità al prezzo ottenuto fossero ottime.

Dopo tutto questo pistolotto sulla fase di acquisto dove sta la recensione e i consigli?

Ecco… mi sa che devo scrivere un altro articolo ;)

Read 833 times Last modified on Martedì, 21 Maggio 2019 12:45