Poi il mio Thunderbird si è aggiornato dalla versione 128 alla 140 e ... boom! Non partono più le mail. Dice: Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.office365.com è scaduta. Riprova.
Dopo un pò di temtativi scopro che stranamente è proprio la nuova versione di Thunderbird a fare il casino, nonostante che il mio reparto ICT ci abbia messo del suo per restringere un qualche criterio di sicurezza.
Allora provo a tornare indietro. Riesco a scaricare vecchie versioni di Thunderbird, e vedo che l'ultima versione a funzionare per l'invio delle mail è la 131.
Solo che, una volta avviata, mi dice che il profilo (cioè la cartella con tutta la posta, le impostazioni etc) è stato aggiornato per le nuove versioni (la modifica vale dalla 134 in poi, che guardacaso è proprio quella da cui l'invio delle mail non va) e che ora non è più compatibile con la vecchia versione.
Ho provato allora, utilizzando una versione recente del programma di posta, a creare un profilo nuovo, da zero, fosse mai che il problema è quello.... ma niente, l'invio delle mail ancora non va.
No panic! Con la versione 131 installata vado su c:\programmi\thunderbird con esplora risorse. Mi porto sulla barra indirizzi e scrivo cmd. Compare il prompt dei comandi già localizato nella cartella. (avrei potuto anche aprire il prompt dei comandi dal menu e scrivere c:\programmi\thunderbird)
Digito
thunderbird.exe --allow-downgrade
Ok, si avvia col vecchio profilo, tutto a posto, le impostazioni sono ok, le vecchie mail sono ok, e la spedizione delle mail funziona.
L'interfaccia a questo punto è in inglese, ma dalle impostazioni-->generale -->lingua si può scaricare italiano ed applicarlo.
Ora per prevenire successivi upgrade fatali vado sulla cartella c:/programmi/thunderbird e rinomino il file updater.exe in no-updater.exe. Inoltre nelle impostazioni generali vado fino in fondo, nella scheda aggiornamenti e seleziono l'opzione "controlla aggiornamenti ma permetti all'utente di scegliere e installarli".
E per ora sto a posto... resta da capire che cosa sta succedendo tra Thunderbird e office365.